La storia corre sull’acqua


Scarica gratuitamente la nostra App!
mappa
Distanza: 19,5
Fondo: misto
Dislivello: 0
Interesse: Culturali  
Difficoltà: facile
Pendenza: 0%

Il percorso che proponiamo attraversa buona parte della storia italiana, toccando monumenti e luoghi di grande importanza. Un itinerario che narra di vicende che hanno segnato il destino di questo territorio e delle popolazioni che vi abitano, modificando sistemi e qualità di vita. Parleremo di nobili, di grandi generali e di figure religiose che con il proprio impegno ed il proprio sacrificio hanno saputo incidere sui destini di questa parte occidentale della Lombardia.

L’itinerario parte dal Castello Visconteo di Abbiategrasso, cittadina raggiungibile comodamente in treno, da lì in bicicletta si raggiunge in pochi minuti l’Alzaia del Naviglio Grande e da qui,  seguendo l’asta del Naviglio, ci dirigiamo verso Nord  per conoscere le sue Ville di Delizia.

Visiteremo il caratteristico borgo di Cassinetta di Lugagnano, comune che fa parte dei “I Borghi più Belli d’Italia”, immergendoci in un paesaggio che la mano dell’uomo ha modellato rendendolo adatto alle coltivazioni agricole. Campi, rogge, filari e piccoli incolti si alternano in maniera armoniosa e ci riportano allo scorrere del tempo su quadranti antichi, più lenti e meno frenetici di quelli odierni. Cassinetta è un susseguirsi di ville nobili e cascine tipiche della pianura lombarda.

Lungo l’itinerario proposto arriviamo a Robecco Sul Naviglio. Oltre alle numerosi ville, il Paese è un susseguirsi di case unite tra loro con una gradevolezza di paesaggio e vi invitiamo ad apprezzarlo con una passeggiata o seduti ad un tavolino magari mangiando un gelato o sorseggiando una bibita.

Il rientro alla cittadina di Abbiategrasso viene proposto passando attraverso il paese di Casterno, per scoprire il paesaggio rurale caratteristico di queste zone, intervallato da campi coltivati e risaie, immerso nei panorami verdi del Parco del Ticino.

Buona visita!

Lascia un Commento