Cascina Battivacco


Scarica gratuitamente la nostra App!
mappa
Indirizzo: Via Bardolino, 4 - Milano
Orari: n.d.
Tel: 02.8133351
Cell: 347.7245667
Costo: Gratis
Giorni chiusura:
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /nfs/c11/h06/mnt/197702/domains/terreslow.eguide.it/html/wp-content/themes/eguide/loop-singlePOI.php on line 139

La Cascina Battivacco , situata alle porte di Milano, rappresenta la radicata tradizione agricola della “zona Barona” , racchiusa tra il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese.
La Cascina, fin dagli anni ’60, è sede dell’Azienda Agricola Fedeli, azienda a gestione famigliare dedita alla coltivazione di riso.
L’attività della Cascina è stata diversificata dal 2008, dalla sola agricoltura si è passati ad un concetto di Azienda Multifunzionale con attività e servizi volti a favorire l’integrazione del mondo agricolo con la realtà urbana.

In particolare si svolgono le seguenti attività:

  • Coltivazione di 150 ha di riso ed altri cereali
  • Allevamento capi da bestiame da carne , linea vacca-vitello di razza Limousine
  • Fattoria didattica, con le varie attività rivolte soprattutto a scuole e famiglie
  • Una Bottega di vendita prodotti propri e tipici a km 0
  • Agriturismo con ospitalità e piccola ristorazione in apertura ad inizio 2015
  • Punto informativo del Parco Agricolo Sud

Questa scelta aziendale si è rivelata davvero una strategia vincente, poiché la Cascina Battivacco oggi rappresenta un luogo “felice” di esperienze formative, didattiche , culturali ma soprattutto è un luogo di benessere.
Nel 2011 Cascina Battivacco, insieme ad altre 30 aziende agricole del comune di Milano, ha partecipato alla costituzione della società consortile-cooperativa agricola  “Consorzio DAM” il cui scopo è valorizzare le attività agricole e sostenere le imprese del settore operanti nel comune di Milano.
Dal 2012 il Consorzio DAM è l’interlocutore privilegiato per la neo ruralizzazione di Milano perché torni a essere, come nei secoli scorsi, una “città di campagna”.

Lascia un Commento