Fallavecchia


Scarica gratuitamente la nostra App!
mappa
Costo: Gratis
Giorni chiusura:
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /nfs/c11/h04/mnt/197702/domains/terreslow.eguide.it/html/wp-content/themes/eguide/loop-singlePOI.php on line 139

Fallavecchia è una frazione del comune di Morimondo. La struttura urbanistica è un ibrido fra la grande cascina contadina e il piccolo borgo rurale. Dal punto di vista istituzionale ricade nella prima tipologia: rappresenta un unico insediamento agricolo, nelle forme tipiche della fattoria lombarda ma, in realtà, costituisce un piccolo centro abitato che sino all’inizio del XIX secolo era comune autonomo.

Al di là del portale di accesso, decorato da un affresco che rappresenta l’Annuncianzione, le corti sono disposte in modo ordinato attorno ad un viale alberato fra le case coloniche, le stalle, i fienili, il pozzo e il forno e due Chiese. La prima fuori dalle mura e l’altra, dedicata a San Giorgio, che all’interno custodisce il bassorilievo della Madonna che ben cinque secoli fa pianse sangue, miracolo che ogni anno, il 4 di agosto, viene ricordato e venerato.

Lascia un Commento