Il Modello


Scarica gratuitamente la nostra App!
mappa
Indirizzo: Via Naviglio Grande - Robecco sul Naviglio
Costo: Gratis
Giorni chiusura:
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /nfs/c11/h06/mnt/197702/domains/terreslow.eguide.it/html/wp-content/themes/eguide/loop-singlePOI.php on line 139

La relazione con l’acqua, testimonianza di un antico passato strettamente legato alla storia del Naviglio, ha rappresentato per secoli la principale risorsa per l’irrigazione dei campi, il trasporto delle merci e dei viaggiatori.

Dal caposaldo territoriale delle risorgive, in un’opera comulativa che ha interessato almeno due millenni di storia, è derivata la fitta rete irrigua della pianura che Carlo Cattaneo e prima ancora Giandomenico Romagnoli hanno indicato come segno distintivo di una civiltà. Dall’immane lavoro di regimentazione delle acque ha dato vita ad un apparato agricolo unico in Europa. Nel settecento- ottocento queste opere suscitavano ammirazione da parte degli stranieri, opere importanti per irrigazione, quali figura “Il Modello” un ripartitore in monoliti di granito costruito nel 1818, raccoglie e ripartisce le acque del Naviglio Grande, delle risorgive site nella zona e della roggia Soncino (voluta dalla famiglia Soncino – Stampa per irrigare i terreni di proprietà nel territorio di Cusago).

Lascia un Commento