Museo della Battaglia


Scarica gratuitamente la nostra App!
mappa
Indirizzo: Via IV Giugno, 78 - Magenta
Tel: 02 9735248 (ufficio cultura)
Costo: Gratis
Giorni chiusura:
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /nfs/c11/h06/mnt/197702/domains/terreslow.eguide.it/html/wp-content/themes/eguide/loop-singlePOI.php on line 139

Il Museo della Battaglia è stato allestito all’interno di Casa Giacobbe storico edificio simbolo della Battaglia di Magenta. Il museo è oggi costituito dall’esposizione di oggetti bellici, pitture e documenti relativi alla Battaglia di Magenta del 1859, una delle più importanti che portarono alla realizzazione dell’unità d’Italia nel Risorgimento.

All’interno del museo sono esposti in diverse teche gli oggetti reperiti sul campo della battaglia, raccolti col contributo degli abitanti di Magenta che possedevano di questi oggetti da generazioni e che ora sono stati inseriti nel contesto del museo come “patrimonio comune della città”. È inoltre presente un grande plastico del punto culminante della battaglia, ovvero dell’assalto a Casa Giacobbe accompagnato da tre busti bronzei dei monarchi protagonisti del risorgimento italiano.

Lascia un Commento